SOLO ALLARMISMI INUTILI: BASTA COM L'ATTEGGIAMENTO NIMBY
- Massimiliano Mazzarella
- 19 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 28 feb
Il tema mi è noto perché di antenne ne ho istallate a centinaia e so come ogni volta che c'è da installarne una di nuova la corrente dei #nimby si attiva.
Al di la dell'impatto visivo, che può piacere o meno e potenzialmente possibile migliorare, tengo a precisare che dal punto di vista dela salute umana di pericolo non c'è n'è. Non serve tirare in ballo schemi tecnici e analisi scientifiche, ma basta considerare il fatto che semplicemente una antenna è "per definizione" all'aperto e visibile a tutti. Di conseguenza è misurabile, in termini di emissioni, da chiunque lo desideri. Ne risulta quindi che qualora suddetta antenna emettesse più watt di quanti dovrebbe, chiunque potrebbe verificarlo. Siccome le multe sono molto elevate è logico pensare che sforamenti di potenza non ce ne saranno.
Aizzare quindi le folle sul tema "salute" è a mio avviso un atteggiamento che in questo specifico caso definirei strumentale oltre che propagandistico.
Altra questione è il collocamento spaziale su cui è giusto discutere per capire se esiste una questione "esteticamente" migliorabile, ma questo non deve cozzare con l'obiettivo: garantire connettività in tutti i luoghi del Trentino. Questo non perché sia una necessitá di per sè, ma perché oggi senza una buona connessione si è, volenti o nolenti, tagliati fuori dal mondo ed è priorità di una amministrazione garantire a tutti i cittadini un accesso di qualità al web.
Che poi, le stesse persone che criticano questi sistemi possano essere le stesse che si arrabbiano se non riescono a vedere, magari quando sono in cantina, sul loro smartphone da 6pollici il docufilm di Hilary Blasi in 8k con definizione utile nella realtá solo a un cinema iMax, non è dato sapere.
Il progresso va avanti e bisogna intelligentemente assecondarlo senza, certamente, esserne travolti. Ma sta storia della salute violata, per me, "ha da finí". Si cominci a fidarsi degli organi competenti preposti al monitoraggio quali APPA e similari.
Qualora vi fossero delle irregolaritá invece, allora sí, pene severe e dure.

Comentarios